TEACHING POINT 
SHEPHERD INTERNATIONAL UNIVERSITY

CORSO DI DIACONIA EVANGELICA

settembre 2018 - giugno 2019

 

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE CRISTIANA

 

CHE COS'È
La chiesa Gospel di Desio ha attivato, per l'anno accademico 2017-18, un corso di formazione cristiana riconosciuto dalla Shepherd International University.

Le sessioni di insegnamento, tenute da docenti di provata esperienza, si tengono a cadenza mensile, da settembre a giugno, presso i nostri locali di via Brennero a Desio e comprendono un ventaglio di lezioni che permetteranno agli studenti un approccio organico e strutturato al testo biblico, ai fondamenti della fede e alla metodologia di studio, al servizio cristiano e alla storia del cristianesimo, ma anche al confronto con le principali realtà religiose con cui ogni credente ha occasione di confrontarsi nella quotidianità.

La frequenza ai corsi permette di acquisire crediti validi per l'ottenimento del Diploma diaconale triennale della SIU e accedere al Corso universitario di teologia organizzato dalla Shepherd.

L'inizio delle lezioni è previsto per sabato 22 settembre con due sessioni di introduzione alla Bibbia e alla metodologia di studio.


COME SI SVILUPPA

Il piano di formazione è strutturato in 3 moduli di insegnamento.
Il percorso di studi, articolato in tre anni, affronterà come base:

1° modulo:

Antico Testamento: Introduzione Antico Testamento. Libri: da Genesi a Ester. Nuovo Testamento: Introduzione Antico Testamento. Libri: da Matteo a Atti. Metodologia biblica: Omiletica, Come studiare la Bibbia. Fondamenti della Fede: Rivelazione, Teologia, Cristologia. Il servizio cristiano:  Lode e adorazione, Evangelizzazione. Religioni, culti e sette: L'islam, Il cattolicesimo. Storia del cristianesimo: dalle origini al XIII secolo.

2° modulo:

Antico Testamento: da Giobbe a Cantico dei Cantici. Nuovo Testamento: da Romani a Tessalonicesi. Metodologia biblica: Esegesi. Fondamenti della Fede: Soteriologia, Pneumatologia. Il servizio cristiano: L’opera dello Spirito Santo, La preghiera, Basi di counseling. Religioni, culti e sette: Le sette. Storia del cristianesimo: dal XIV al XIX secolo.

3° modulo:

Antico Testamento: da Isaia a Malachia. Nuovo Testamento: da Timoteo ad Apocalisse. Metodologia biblica: Ermeneutica. Fondamenti della fede: Ecclesiologia, Escatologia. Il servizio cristiano: Leadership, Discepolato, 
Diaconato. Israele e la sua storia. Storia del cristianesimo: dal Novecento a oggi.

Non si potrà accedere al modulo successivo senza aver completato quello precedente. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso gli studenti devono consegnare presso la sede delle lezioni:

  • il modulo d'iscrizione compilato;
  • una breve presentazione personale;
  • due foto formato tessera;
  • la quota annuale.